“Umili versi di Vita” di Pier Mario Tognoli l’11/11

"Umili versi di Vita" di Pier Mario Tognoli l'11/11

Tante le emozioni provate nello sfogliare idealmente le pagine del libro “Umili versi di Vita” di Pier Mario Tognoli, poeta solbiatese iscritto al Circolo Poetico Culturale l’Alba di Fagnano Olona.

La platea del Centro Socio Culturale solbiatese si è riempita per ascoltare le liriche del conosciuto Tognoli, che ha presentato la sua seconda fatica editoriale. “Umili versi di Vita” è edito da CTL (Livorno).

La presentazione del libro è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Solbiate Olona e dalla Biblioteca Comunale.

Presenti in sala numerosi soci del Circolo Poetico Culturale l’Alba, rappresentanti delle istituzioni solbiatesi nella persona del Sindaco Roberto Saporiti e del suo vice Giuseppe Leo. Presenti diversi membri del Gruppo Alpini locale e della Pro Loco con Sonia Bianchi ed Elena Gessaghi.

RIngraziamenti di Tognoli ai presenti, organizzatori e poeti

“Sono veramente contento per la serata, anche per l’affluenza del pubblico, compreso il sindaco di Solbiate. Ringrazio di cuore Antonio Vaccaro per la sentita e approfondita presentazione; Paolo Bossi per aver condotto la serata e Fausto Bossi per la disponibilità nell’organizzare la presentazione. Ringrazio di cuore voi i poeti presenti e per l’impegno nel recitare le mie poesie. Mi avete reso felice.
Ancora ringrazio il vicesindaco Giuseppe Leo, che come sempre si è lmpegnato nella preparazione tecnica e nella regia della serata. E Marino Bianchi per le fotografie gentilmente concesse e proiettate durante la serata”. Commenta felice l’autore, Pier Mario Tognoli.

Le liriche presentate hanno toccato molti argomenti cari a Tognoli, dal paese natìo di Angera sul Lago Maggiore alla Valle Olona che lo ha accolto. E poi l’impegno sociale anche nel Gruppo Alpini e l’attualità con la guerra in corso in Ucraina. Senza dimenticare l’amico Sergio Belvisi e naturalmente gli affetti e la famiglia, nella figura della moglie Anna e dei nipoti. Proprio una di essi, Eleonora, ha disegnato la copertina del libro ispirata in parte ad alcuni versi della poesia “Cigno nero” (“rara Avis”) del poeta latino Giovenale.

Gli interpreti delle liriche declamate

Sul palco i soci del Circolo Poetico Culturale l’Alba alternatisi nella lettura: Stefana Pieretti, Adelio Colombo, Dina Colombo, Pinuccia Bossi, Rosella Rogora, Paolo Bossi e Antonio Vaccaro.

Proiettato anche il videosaluto dalla Polonia di Izabella Teresa Kostka che ha curato la prefazione di “Umili versi di Vita”. Poetessa residente a Milano, vincitrice di importanti premi letterari, Kostka è organizzatrice dei reading nazionali con titolo”Verseggiando sotto gli astri…”. E’ inoltre giornalista e traduttrice di testi.

Una serata di poesia, cultura e valorizzazione delle bellezze locali.

L’autore di “Umili versi di Vita”, Pier Mario Tognoli

Alba ricordo Sergio Belvisi a Solbiate Fagnano
Pier Mario Tognoli

Tognoli Pier Mario è nato ad Angera, ridente cittadina del lago Maggiore. Cultore fin dalla giovinezza della poesia, nel 2008 si presenta al pubblico con una sua mostra personale.

Dal 1993 è residente a Solbiate Olona in provincia di Varese, dove una sua poesia è perennemente esposta nella biblioteca. Poeta alpino la sua poesia dedicata al Beato Don Gnocchi è esposta in chiese sacre all’associazione.

Nel 2011 presenta la silloge “Rime nel Tempo” al Circolo Culturale l’Alba di Fagnano Olona, dove da più di un decennio come consigliere si impegna alla diffusione della poesia nel territorio.

E’ premiato in concorsi letterari nazionali e internazionali. Partecipa inoltre ad alcuni reading del programma ciclico internazionale Verseggiando sotto gli astri di Milano.