Statuto del Circolo

Statuto del Circolo

Art. 1 – Il Circolo Culturale l’Alba è un’associazione apolitica, apartitica, aconfessionale e scevra da ogni forma di preconcetto; Essa non ha carattere commerciale.
Il Circolo Culturale l’Alba nasce per promuovere, nel fagnanese, ma aperto a tutto il territorio provinciale e regionale, nazionale, europeo ed extraeuropeo lo sviluppo dell’arte dello scrivere sia in versi che in prosa.

Art. 2 – Per il raggiungimento dell’obiettivo, di cui all’Art. 1, il Circolo Culturale l’Alba si costituisce come libera associazione di amanti della poesia e della prosa, espresse in lingua e/o in vernacolo, garantendo pari dignità ed accoglienza e favorendo in tutti i modi leciti e legali la libera espressione, la crescita ed ogni possibile sviluppo delle capacità artistiche degli associati, senza distinzione alcuna.

Art. 3 – Nel cercare la piena attuazione degli obiettivi espressi nell’Art. 2, va promossa ed incentivata ogni iniziativa in sintonia con le finalità del Circolo Culturale l’Alba, in modo particolare vanno promosse nelle scuole tutte quelle attività idonee a fare nascere nei giovani studenti l’amore e lo studio dell’arte e del “dire in prosa ed in poesia”.

Art. 4 – Al Circolo Culturale l’Alba possono aderire, oltre a scrittori e poeti professionisti e non, anche coloro che amano le lettere e l’arte poetica, i giovani, anche minorenni che in Assemblea potranno essere rappresentati da uno dei genitori o da chi ne abbia la patria potestà.

Art. 5 – Sono organi del Circolo Culturale l’Alba: l’Assemblea dei soci, il Direttivo ed il Presidente.

Art. 6 – L’Assemblea dei soci è formata da tutti i soci in regola con il tesseramento.
L’Assemblea dei soci:
a) Elegge, nel suo seno, il Presidente ed il Vicepresidente;
b) Approva il bilancio preventivo ed il conto consuntivo;
c) Approva il programma delle attività proposte dal Direttivo;
d) Delibera eventuali modifiche dello Statuto e dei Regolamenti;
e) Si pronuncia, su proposta degli organi statutari, su ogni incombenza attinente le attività dell’Associazione.
f) Si riunisce due volte l’anno in seduta ordinaria; In seduta straordinaria ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno, o nel momento in cui ne facciano richiesta scritta almeno un quinto dei soci maggiorenni, oppure almeno due membri del Direttivo.
I soci minorenni pur facendo parte integrale dell’Assemblea non hanno diritto di voto, ma possono essere rappresentati, a norma dell’Art. 4 del presente Statuto, ed il loro rappresentante ha diritto di voto solo per quanto concerne le attività di diretto interesse per i minori.
La seduta è valida in presenza di almeno la metà più¹ uno dei componenti in prima convocazione, con almeno un terzo dei soci in seconda convocazione.

Art. 7 Рil Direttivo ̬ formato dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Segretario, dal Tesoriere e da tre/cinque Consiglieri.
Al Consiglio sono attribuite le seguenti funzioni:
a) La gestione delle attività del Circolo Culturale l’Alba secondo gli indirizzi dell’Assemblea dei soci e ne cura l’amministrazione ordinaria e straordinaria;
b) La preparazione dei bilanci preventivi e consuntivi dei singoli esercizi;
c) La preparazione del programma delle attività da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei soci.
Le deliberazioni sono assunte a maggioranza semplice.

Art. 8 – Il Presidente:
a) Rappresenta l’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio;
b) Sulla base delle direttive dell’Assemblea dei soci e del Direttivo da esecuzione a tutte le attività ed ai programmi deliberati;
c) In casi eccezionali può compiere atti di straordinaria amministrazione, ma deve contestualmente convocare il Direttivo per la ratifica dell’operato;
d) Convoca e presiede il Direttivo e l’Assemblea dei soci;
e) Cura la predisposizione dei bilanci con l’ausilio del Tesoriere e del Segretario, e li sottopone all’approvazione del Direttivo e poi dell’Assemblea dei soci, corredati da idonee relazioni.

Art. 9 – Il Segretario:
a) Cura le pubbliche relazioni con le altre associazioni, con gli Enti Pubblici e le Amministrazioni locali.

Art. 10 – Il Tesoriere:
a) Cura la gestione di cassa e ne tiene idonea e trasparente contabilità;
b) Provvede alla compilazione ed al controllo dei libri contabili;
c) Collabora con il Presidente nella preparazione dei bilanci annuali e ne dispone idonee relazioni.

Art. 11 – Bilancio preventivo e conto consuntivo.
Il Circolo Culturale l’Alba chiude il proprio esercizio entro il 31 dicembre di ogni anno.
I bilanci dell’Associazione restano depositati presso la sede per dieci giorni, rimanendo a disposizione di chi abbia motivati interessi alla loro lettura.

Art. 12 – Durata delle cariche sociali.
Le cariche sociali hanno durata triennale, ed i soci che le assumono possono essere rieletti.