Ricordo di Sergio Belvisi a Fagnano Olona: “Ed io rinascerò in nuove parole” l’11 Giugno

Il Circolo Culturale l’Alba promuove “Ed io rinascerò in nuove parole”, un evento a ricordo del maestro Sergio Belvisi, sabato 11 Giugno 2022 alle ore 17.30 presso la sala polifunzionale della Biblioteca comunale in Matteotti a Fagnano Olona.

Prematuramente scomparso nel gennaio 2021, Sergio Belvisi ha insegnato presso la scuola solbiatese per moltissimi anni, lasciando un ricordo indelebile in tanti giovani. Residente a Fagnano Olona è poi entrato a far parte del Circolo Culturale l’Alba, diventandone vicepresidente negli ultimi anni.

La serata vanta il patrocinio non oneroso del Comune di Fagnano Olona.

Poesie e filmati a ricordo di Sergio

Alla presenza della moglie di Sergio, la Sig.ra Anna, saranno lette alcune delle sue opere letterarie più significative, sia in versi sia in prosa; saranno esposti diversi riconoscimenti letterari ottenuti da Belvisi partecipando a concorsi in tutta Italia.

Volontà è di proiettare alcuni spezzoni video con Belvisi che dialoga o interpreta dei brani.

L’introduzione alla serata sarà affidata al presidente del Circolo Culturale l’Alba, Antonio Vaccaro.

A coordinare le letture dei componimenti sarà Fausto Bossi, che chiamerà sul palco molti dei Poeti iscritti al Circolo Culturale l’Alba e alcuni ospiti, ovvero Maria Luisa Avvignano, Paolo Bossi, Pinuccia Bossi, Carmelo Caldone, Adelio Colombo, Dina Colombo, Annitta Di Mineo, Lina Garghetti, Fabrizio Moroni, Stefana Pieretti, Rosella Rogora, Pier Mario Tognoli e Antonio Vaccaro.

Interverranno alcuni degli amici e collaboratori di Sergio Belvisi, per portare testimonianza delle attività e tanti interessi che ha coltivato durante la vita, dallo sport all’attività di insegnamento e giornalistica.

Libretto “Ed io rinascerò in nuove parole”

L’evento celebrativo prende il titolo dal libretto “Ed io rinascerò in nuove parole” pubblicato a cura del Circolo Culturale l’Alba. Il libretto riprende il verso di una poesia di Belvisi, e sarà disponibile per gli interessati al termine della manifestazione.

Sono stati raccolti i pensieri su Sergio Belvisi, coordinati da Antonio Vaccaro, con elaborazione grafica a cura di Paolo Bossi e la copertina di Fabrizio Moroni (Fabmor Digital Art); le fotografie di vari eventi e reading sono gentilmente concesse da Fausto Bossi e Paolo Bossi.

Ricordare pubblicamente l’amico Sergio

Dopo la prematura scomparsa di Sergio Belvisi, tutti i Soci aderenti al Circolo Culturale l’Alba hanno espresso la volontà di rendergli pubblicamente omaggio. A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, al termine delle esequie nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Fornaci non ci è stato possibile che salutarlo silenziosamente, ciascuno nel proprio intimo.

“Come gruppo abbiamo deciso successivamente di organizzare due appuntamenti, in ciascuno dei due paesi in cui Sergio ha operato: a Solbiate Olona come maestro elementare e attività a livello culturale, e a Fagnano Olona con l’adesione ad alcune associazioni locali”.

Nel dicembre 2021 gli abbiamo reso omaggio a Solbiate Olona, con il supporto dell’Amministrazione locale nella persona del Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Giuseppe Leo, mentre ora è doveroso il ricordo nella sua Fagnano Olona.

“Sarà un modo per ricordarlo, a noi Soci e alla cittadinanza, alla moglie Anna e a tutti coloro che negli anni lo hanno apprezzato come collaboratore o amico” conclude il Direttivo del Circolo Culturale l’Alba.

La manifestazione è ad ingresso libero, nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti.