“Ed io rinascerò in nuove parole” ricordo del maestro Sergio Belvisi

Il Circolo Culturale l’Alba con il Comune di Solbiate Olona – Assessorato alla Cultura organizzano “Ed io rinascerò in nuove parole”, un evento a ricordo del maestro Sergio Belvisi, cittadino onorario di Solbiate Olona.

Tale momento è in programma sabato 4 dicembre 2021, alle ore 16 presso il Centro Socio-Culturale in Via dei Patrioti 31 a Solbiate Olona.

Il momento celebrativo sarà introdotto dal Presidente del Circolo Culturale l’Alba, Antonio Vaccaro, al quale seguirà il saluto istituzionale del Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Solbiate Olona, Giuseppe Leo.

Prematuramente scomparso nel gennaio 2021, Sergio Belvisi ha insegnato presso la scuola solbiatese per moltissimi anni, lasciando un ricordo indelebile in tanti giovani. Residente a Fagnano Olona è poi entrato a far parte del Circolo Culturale l’Alba, diventandone vicepresidente negli ultimi anni.

Poesie, componimenti e ricordi di Sergio

alba belvisi solbiate

Alla presenza della moglie di Sergio, la Sig.ra Anna, verranno lette alcune delle sue opere letterarie più significative, sia in versi sia in prosa, e mostrati diversi riconoscimenti letterari ottenuti partecipando a concorsi in tutta Italia.

A coordinare le letture dei componimenti sarà il giornalista fagnanese Fausto Bossi, che chiamerà sul palco molti dei Poeti iscritti al Circolo Culturale l’Alba, ovvero Maria Luisa Avvignano, Paolo Bossi, Pinuccia Bossi, Dina Colombo, Annitta Di Mineo, Lina Garghetti, Antonella Garzonio, Claudio Mecenero, Fabrizio Moroni, Stefana Pieretti, Rosella Rogora, Pier Mario Tognoli e Antonio Vaccaro.

Interverranno alcuni degli amici e collaboratori di Sergio Belvisi, per portare testimonianza delle attività e tanti interessi che ha coltivato durante la vita, dallo sport all’attività di insegnamento e giornalistica.

Gli interventi musicali saranno a cura dell’Associazione Culturale Musikademia, e presenti in sala i chitarristi Davide Bontempo e Nicholas Nebuloni.


Libretto “Ed io rinascerò in nuove parole”

L’evento celebrativo prende il titolo dal libretto “Ed io rinascerò in nuove parole” pubblicato a cura del Circolo Culturale l’Alba, che riprende il verso di una poesia di Belvisi, e sarà disponibile per gli interessati al termine della manifestazione.

Sono stati raccolti i pensieri su Sergio Belvisi, coordinati da Antonio Vaccaro, con elaborazione grafica a cura di Paolo Bossi e la copertina di Fabrizio Moroni (Fabmor Digital Art); le fotografie di vari eventi e reading gentilmente concesse da Fausto Bossi e Paolo Bossi.

Ricordarlo pubblicamente

Dopo la prematura scomparsa di Sergio, tutti i Soci aderenti al Circolo Culturale l’Alba hanno espresso la volontà di rendergli pubblicamente omaggio.

A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, al termine delle esequie nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Fornaci non ci è stato possibile che salutarlo silenziosamente, ciascuno nel proprio intimo.

“Come gruppo abbiamo deciso successivamente di organizzare due appuntamenti, in ciascuno dei due paesi in cui Sergio ha operato: a Solbiate Olona come maestro elementare e attività a livello culturale, e a Fagnano Olona con l’adesione ad alcune associazioni locali”.

Partendo da Solbiate Olona, da alcuni mesi stiamo organizzando questo evento con il supporto dell’Amministrazione locale nella persona del Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Giuseppe Leo.

“Sarà un modo per ricordarlo, a noi Soci e alla cittadinanza, alla moglie Anna e a tutti coloro che negli anni lo hanno apprezzato come collaboratore o amico” conclude il Direttivo del Circolo Culturale l’Alba.


Modalità di accesso e prenotazione

Viste le restrizioni causa Covid-19 è consigliata la prenotazione tramite il form sul sito www.circoloalba.altervista.org

Puoi prenotare il tuo posto andando a questo link.

alba sergio belvisi solbiate

Ingresso libero – Accesso consentito con Certificazione Verde (Green Pass o tampone) in base al Decreto legge n. 105 del 22/07/2021

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti www.circoloalba.altervista.org e www.comune.solbiateolona.va.it