Romanzo “Memorie di Toni” di Antonio Vaccaro

Il Circolo Culturale l’Alba, con il patrocinio della Pro Loco Fagnano Olona e del Comune, ha organizzato la presentazione di “Memorie di Toni. Il racconto di una vita“, romanzo scritto da Antonio Vaccaro, ex maestro elementare e attivo da sempre nel volontariato e in ambito socio-culturale.

L’incontro si è svolto sabato 5 gennaio 2019, alle ore 21 presso la Biblioteca comunale in Piazza Matteotti.

L’autore è stato introdotto da Sergio Belvisi, Vicepresidente del Circolo Culturale l’Alba, mentre il giornalista Fausto Bossi ha intervistato Vaccaro per scoprire maggiori particolari sulla stesura del libro, che ripercorre le esperienze maturate dall’infanzia trascorsa a Favara di Agrigento, in Sicilia, all’emigrazione a Fagnano negli anni sessanta.

“Si tratta per me di un momento importante della mia vita – racconta Antonio Vaccaro – e sono molto contento di aver potuto racchiudere in questo libro la mia storia, ovviamente romanzata, ma che si fonda su episodi realmente successi. Ringrazio gli amici Sergio Belvisi e Paolo Bossi per il supporto ricevuto durante tutta la fase di stesura del testo e di realizzazione grafica.

Ho avuto il piacere di condividere queste emozioni con alcuni parenti presenti in sala e giunti appositamente dalla Sicilia e dal Belgio, per prendere parte a questa serata”.

Nella prefazione di Belvisi si legge “Toni è il protagonista di un film, dapprima in bianco e nero, nel quale le immagini si susseguono a ritmo serrato attraverso un percorso che non lascia spazio all’immaginazione: dall’infanzia ai nostri giorni cambiano le scene, gli eventi scandiscono il divenire del tempo, le emozioni danno vita e colore al quadro della narrazione, le smisurate capacità dell’anima colgono le sfumature più nascoste di una quotidianità semplice nel suo trascorrere ma al tempo stesso avventurosa, talvolta burrascosa, caratterizzata da eventi quantomeno inusuali.

Nel corso del 2018 Antonio Vaccaro ha pubblicato anche una silloge di poesie dal titolo “Frammenti di ricordi“, presentata all’interno del Mese della Cultura organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona.


A fare da cornice al reading letterario l’esposizione di quadri dell’artista Guglielmo Flumini, soprannominato “Mino”, precocemente scomparso in giovane età, che sono stati esposti grazie alla sensibilità della moglie Rosella Rogora. I quadri sono stati donati alla comunità fagnanese e allocati – a cura del Circolo Culturale l’Alba – sulle pareti nella sala polivalente della Biblioteca civica fagnanese.

Alcuni di questi quadri sono stati esposti lo scorso anno durante un appuntamento della rassegna “Percorsi Culturali” ha visto salire sul palco, con successo lo scorso Venerdì 18 maggio 2018, i poeti del Circolo Culturale “l’Alba” per un reading letterario dei propri componimenti.


La serata ad ingresso libero, si è conclusa con un rinfresco offerto a tutti i presenti, per dialogare con l’autore Vaccaro e il firmacopie del romanzo.

RASSEGNA STAMPA