La poesia nell’immagine

Fagnano Olona ospita un particolare progetto che propone un’analisi dell’animo umano utilizzando un approccio diverso dal tradizionale, ovvero attraverso l’uso dell’immagine della Video-Poesia.

Il Circolo Culturale l’Alba, in collaborazione con il Comune di Fagnano Olona, nell’ambito delle diverse e importanti forme di eventi culturali che promuove e realizza da quando opera, ha organizzato la rassegna “La poesia nell’immagine“, un doppio incontro in cui conoscere e scoprire quattro poeti ritratti dal Filmaker varesino Renzo Carnio, presso l’aula magna della scuola Enrico Fermi in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona.

Si tratta di filmati, della durata di circa 12 minuti ciascuno, che non solo propongono le poesie degli autori, ma sono stati preparati in maniera tale da evidenziare l’anima stessa dei poeti. Il linguaggio non verbale analizza i singoli aspetti caratteriali e comportamentali degli autori. Non si tratta semplicemente di ascoltare le poesie decantate, ma l’unione con la musica di sottofondo, le inquadrature e l’ambientazione delle scene evoca profonde riflessioni: sul proprio stato umano, sulle piccole cose della quotidianità, sulla crescita della persona a seguito di determinate situazioni che la vita riserva.

La prima serata (di sabato 6 maggio 2017) ha visto protagoniste due donne, ovvero la la poetessa Xania Bellinzani interprete della video-poesia “[Xa’=x]” con testi tratti dal suo libro omonimo (Albatros il Filo edizioni), e la poetessa Sara Pennacchio con la video-poesia “Io ci sono anche nella pioggia e nella pazzia” con testi tratti dal libro A.D.D.I.O. (Kairo’s edizioni 2016).


Nella seconda serata (di sabato 27 maggio 2017) sono protagonisti due esponenti di spicco della poesia varesina, ovvero il poeta Vincenzo Di Maro con la video-poesia “La Costanza dell’inseguito / La fine dell’opera” con testi tratti dai due libri omonimi (editi, rispettivamente, da NEM e Lieto Colle), ed il poeta Corrado Guerrazzi con la video-poesia “La Tentazione della parola” con testi tratti dal volume Attraverso il molteplice (Lieto Colle edizioni).

Sono molto soddisfatto – commenta Renzo Carnio, autore dei filmati – delle riflessioni suscitate dai filmati, e dell’attenzione ricevuta in sala durante le proiezioni. È stato un momento in cui io stesso ho rivissuto il mio percorso di filmaker, riguardando i video realizzati dal 2010 ad oggi, notando anche in me stesso il medesimo percorso evolutivo sottolineato più volte dai poeti. Voglio ringraziare il Circolo Culturale l’Alba – conclude Carnio – per avermi dato la possibilità di organizzare queste serate.

In entrambi gli appuntamenti erano presenti i poeti protagonisti dei filmati, assieme al filmaker Renzo Carnio che li ha realizzati (con la collaborazione tecnica di Matteo Carnio per il montaggio).

La collaborazione tra le due realtà è nata recentemente, ovvero in occasione dell’evento “Sguardi sulla Valle Olona” con la presentazione dell’ultima raccolta poetica “La memoria ineguale” di Alfredo Maestroni, recentemente eletto nuovo Presidente del Circolo Culturale l’Alba, per proseguire il lavoro svolto dal 2009 da Antonio Vaccaro.

Devo ringraziare – commenta Maestroni, Presidente del Circolo Culturale l’Alba – l’assessore alla cultura Giuseppe Palomba per la collaborazione, gli autori che abbiamo avuto il piacere di ospitare, il filmaker Renzo Carnio e in particolar modo i soci del Circolo Alba, Paolo Bossi e Claudio Mecenero, che si sono prodigati molto per la promozione della serata.

Iniziative di questo genere non sono molto frequenti, ma per fortuna vi sono realtà come quella fagnanese in cui la letteratura viene presentata in ogni sua declinazione.


Il Circolo Culturale “l’Alba” è nato nel 2006 a Fagnano Olona con l’intento di promuovere la poesia e la letteratura, attraverso incontri e manifestazioni organizzate sul territorio. L’associazione collabora fattivamente con gli enti, le istituzioni e le altre realtà del territorio. Attualmente annovera Soci non solo residenti nei paesi della Valle Olona, ma provenienti dall’intera provincia di Varese.
Recentemente l’Assemblea dei Soci ha rinnovato il proprio Direttivo, eleggendo Presidente Alfredo Maestroni, Vice-presidenti Sergio Belvisi e Paolo Bossi, Tesoriere Castoressa Menchise, Segretario Paolo Bossi, e Consiglieri i soci Antonio Vaccaro (Presidente uscente), Pinuccia Bossi e Giorgio Anelli.

RASSEGNA STAMPA